Vai alle News

Volete visitare un Carnevale particolare e impertinente?

Volete visitare un Carnevale particolare e impertinente?

Nella piccola città toscana di Viareggio in questo periodo viene organizzato il rinomato Carnevale di Viareggio dove sfilano sui lungomari della cittadina versiliese i famosi “carri” a tema. Uno dei temi più gettonati del 2015 fu la politica italiana ed estera con, ad esempio, alcuni carri sui quali si riconoscevano facilmente Matteo Renzi, Angela Merkel, Silvio Berlusconi. Addirittura era presente anche il carro con Papa Francesco! Una manifestazione di questo genere potete vederla soltanto in Toscana nella cittadina di Viareggio nella splendida cornice del mare della Versilia.

Tutte le figure all’interno dei carri sono fatte di cartapesta e vengono trasportate su enormi carri. I carri sono di diverse dimensioni e immaginate che uno di quelli più grandi può raggiungere i 25 metri di altezza!!! Paragonandolo con un palazzo, quest’altezza corrisponde all’ottavo piano!!! Per completare questi carri, vere e proprie opere d’arte, servono una tonnellata di cartapesta e 400 kg di colori. E’ impressionante, vero? I preparativi per il carnevale durano un anno intero e sono coinvolti per i progetti, i disegni e l’esecuzione delle figure i migliori pittori di Viareggio.

Le persone che sono state a Viareggio per il carnevale dicono che è sui livelli di quello veneziano. Certo, non e così famoso e affascinante, però in questo c’è qualcosa di particolarmente intrigante e interessante nella sua irriverenza e impertinenza nel trattare i vari temi d’attualità nazionale e internazionale.
Venite e partecipate all’evento dell’anno di Viareggio, porterete per sempre con voi questo splendido ricordo e lo racconterete ad amici e parenti.